SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO (2013)

Regia: Jim Jarmush

“La vita è sopravvivenza delle cose,apprezzamento della natura,consolidamento dell’amicizia e…danza” Eve (Tilda Swinton)

In un’era in cui i vampiri sono stati ridicolizzati e veramente resi dei personaggi buoni e con sentimenti (mah…),questo film cambia totalmente la prospettiva.

Trama: Adam è un musicista famoso e colleziona chitarre d’epoca,ma i fan non lo hanno mai visto perché lui non esce mai dalla sua casa di Detroit. Eve vive a Tangeri e passa le sue giornate rinchiusa nella sua casa a leggere libri in tutte le lingue e la notte sempre nel solito locale in compagnia di Christopher. Adam e Eve sono bellissimi,colti e vampiri. Si cibano solo di sangue preso sottobanco al centro prelievi e godono del silenzio. L’unico problema che li sconvolge nel profondo è la noia. E Adam sta per cedere alla tentazione di togliersi la vita,ma Eve lotta per fargli cambiare idea e non perdere il suo amato…

Partiamo dal presupposto che per me Jarmush è un genio e questo è il suo film più bello in assoluto per ora. In questa pellicola i suoi vampiri sono solitari,vivono emarginati e non si cibano più del sangue direttamente dagli esseri umani.

Ormai gli esseri umani sono diventati zombie cannibali che mangiano il tempo,non si accorgono del bello e del valore del silenzio. Il titolo sta a significare che solo chi ama rimane vivo: chi rispetta il mondo che abita,chi apprezza l’arte,la musica,il cinema,chi rispetta ogni cosa.

I vampiri di Jarmush sono sofisticati e raffinati,decadenti come si immagina debbano essere dei vampiri e devono cercare di reagire alla depressione e alla noia che il mondo moderno gli ha portato. Un mondo che intorno a loro si sta autodistruggendo.

Anche il fatto che si cibano di sangue puro fatto in laboratorio è per non cibarsi della bruttura dell’umanità. Questa pellicola è a tratti onirica,con musica psichedelica ed elettronica intervallata da silenzi e sussurri,girato quasi costantemente di notte o in stanze in penombra.

E un’altra cosa bella che fa Jarmush è mostrare il godimento orgiastico del vampiro che beve il sangue….tutto il momento:prima,durante e dopo!Un film impegnativo,moralistico e a mio avviso bellissimo!

LadyVengeance